mercoledì 14 ottobre 2009

Chi l('h)a dura....




"L'è palesemente dura", come direbbe il poeta Vespa-siano. Ritrovarsi sempre contati non è cosa da poco per una squadra abituata a litigarsi un posto ogni settimana. Tant'è. Palingenesi è la parola d'ordine. Zambrotta (speriamo) la nuova certezza. 1-3-2 the new line. Ricominciamo da 8 e scurdiamoci o'passato (il 3 -2 -1, per esempio). Campionato tosto quest'anno, non siamo i favoriti ma neanche dei materassi, ce la giocheremo, è evidente. I tre schiaffoni di ieri sono un'inezia, un passo falso d'obbligo per chi vuole rinascere e tornare alle ribalte che gli competono. L'amalgama e sopratutto il fiato arriveranno. Senza paura verso il futuro.
Le pagelle aiuteranno (?) a capire l'evolversi della partita.

REAL VERZA - RED PEPPERS 2 - 3

BARITA:
Un 10 per il sacrificio (di squadra) un 7 per la prestazione, fate voi la media.
Sbaglia solo sul primo gol, il resto è una performance da favola. Nelle uscite ricorda Peruzzi, nei tuffi sembra Barman, quando bercia (Barman... impara..) riecheggia Buffon.
10 minuti finali fuori dai pali in stile Inglorius Bastrd, i nuovi Peppers si ricorderanno nelle prossime partite che non c'è tanto da scherzare. Aspettando il match di stasera, Gemelli permettendo, il premio di Mazzulatore della settimana non glielo cava nessuno. Come chiosa: si fa fottere 5 euro dagli avversari e Katanga gli chiude il motorino dentro il cancello. SAMMARITANO

ANDREA ITA:
Dice di voler giocare in fascia e viene accontentato subito: "Tanto è uguale se giochi in mezzo in difesa, no?!?". Accena a un timido "Forse...." e viene subito schiaffato a rimpiazzare il posto vacante lasciato da Paolo. Usa il fisico e s'impegna. Imperdonabili un paio di errori a centrocampo che innescano roboanti contropiedi avversari, ma tutto sommato una prestazione vicina al 6. Peccato che è stato solo per una serata. GOODBYE

J.C. NOX
:
Esce dal campo bestemmiando e facendo notare che non si è divertito. Adirittura rivorrebbe indietro i suoi 7 euri. Allegoria di una prestazione abbastanza incolore del nostro. La mancanza di fiato è evidente e forse la chiave di lettura dei suoi ultimi match è da ricercare proprio qui. Si fa notare di più in porta, quando per esempio rinvia un moscione a favore degli avversari innescando un pericolosissimo contropiede. 5 il voto MC MOSCINO il nick.

LORè:
Si meriterebbe un 8 per la pazienza ma becca un 5 per l'interpretazione. Senza fare troppe medie il biondo, che si ritrova anche oggi a fare l'ingrato compito del jolly, ne azzecca veramente poche. Al di la del gioco, manca in lui il sacrificio di squadra che un (non) ruolo come il suo dovrebbe apportare. Ok non eravamo organizzati è evidente, appunto per questo il Lore, a nostro modesto avviso, dovrebbe dimostrarsi più pronto a calarsi in posizioni che non gli competono. Comunque dalla prossima le cose cambieranno e finalmente gli verrà assegnata una posizione più consona alle sue caratteristiche (fascia?). MAROCCHI quando giocava così così.

ZAMBRO
:
In macchina mi confessa: "Ho appena mangiato pasta broccoli e salsiccia". Allibisco ma non lo faccio notare. Se la temuta mozzarellina pre-gara metteva in scacco il Vespa di qualche mese fa... figurati tu un salsiccia e broccoli. E difatti è tutto li il senso della prestazione del nostro. Piedi d'oro, visione di gioco sublime, bel tiro (suo uno dei due gol), dribbling e scatto bruciante. Corsa molto meno, ma mooolto meno. Comunque, se il buon Carmine non ci tira buche, la nostra stagione riparte da qui. E non diciamo altro per non intimidire troppo gli avversari, e non gasare troppo il Nostro (7 in proiezione futura). ZAMBROTTA oggi, al Milan (avercene).

MILLANTE:
Il Lucre di nome e di fatto. Gioca molle, da femminuccia. E manca di fiato (come quasi tutti del resto). Non morde e, in un centrocampo sguarnito di buoni palleggiatori come il nostro, è dovere imprescindibile per chi ricopre questa posizione. Un pò pavido anche nel tenere palla e giocarla. Merita un voto in più per i 2 assist (me lo sta comunicando in chat), anche se me ne ricordo solo uno (5). Speriamo che i fantomatici corsi di nuoto rigenerino e rafforzino il nostro capitano. Grinta cazzo... non siamo mica ai giardinetti. NAPOLITANO.

JPO:
6??? Si dai 6!!! SENZALODOESENZAINFAMIA

VESPINE:
1 bel gran gol di testa e poco più. Poco sacrificio da parte sua. Non gli arrivano i giusti palloni ma è anche vero che fa poco per procurarseli. Cannone lo ferma spesso e volentieri e il tanto acclamato gioco di sponda resta solo una mera chimera. Che fare in futuro? Affiancargli una mezza punta, è la sola e unica alternativa. Intendiamoci bene, la sua è una prestazione da 6 e 1/2 ma dal Vespide nazionale ci aspettiamo sempre qualcosa di più. SIPUòFAREDIPIù.

2 commenti:

El C.i.d. ha detto...

Mollatemi qualche racconto dettagliato sul paolo ita assassino che ne ho bisogno per svergognarlo nella partita di stasera?

Anonimo ha detto...

COMUNICAZIONE DEL GIUDICE SPORTIVO

Multa di euro 13.000.000 alla società sportiva Real Verza per aver un suo atleta - durante lo svolgimento della gara Real Verza - Red Pepper - avver attentato al prosieguo dell'attività agonistica di tutti i suoi avversari e anche di qualche compagno di squadra.

Valutate le attenuanti del caso, il giudice ritiene di non applicarne alcuna vista la caparbietà e l'indiscussa volontarietà - provata inconfutabilmente dalla prova Tv - con le quali il tesserato Paolo ITA si dedicava a uscite spericolate sulle gambe avversarie contrarie non solo al sano spirito competitivo dello sport ma anche ai dettami di una seppur blanda condotta morale e civile.