venerdì 8 maggio 2009

REAL VERZA - METALLURG 10 - 0

I Tifosi volevano i 3 punti. Eccoli accontentati. Non importa se i gol di scarto fossero 1 o 10, contava solo vedere in classifica quel nome accanto a quello del Meusa. Punto e basta. Non sappiamo se la crisi dei "verdoni" (il cosidetto Aprile nero che ha portato 4 punti in 3 partite) sia realmente finita o se la partita di ieri sia stata solo un fuoco di paglia. Tant'è.. la Squadra ha giocato, ottimamente e quel nome ora è lì. Real Verza, appaiato a quello del Meusa. Poco sopra c'è scritto Peroni. Eccolo lì il prossimo obbiettivo da raggiungere.
"Ogni partita da qui alla fine dovrà essere una finale": questo il richiamo (un tantino retorico per la verità) del capitano, intervistato in settimana ai microfoni di radio Kiss Kiss (chissà come mai tutte le dichiarazioni del calcio che conta ormai passano da quella radio del cazzo). Accontentato. Almeno per ora. La strada per il titolo è ancora lunga e tortuosa, ma se la voglia, la coralità di squadra, la grinta e la gioia di aggredire gli avversari sarà quella vista ieri sera al Katanga Stadium, allora si, "Podemos", parafrasando gli spot-paradigma delle Furie Rosse agli ultimi europei.
Intanto c'è un 10 a 0 che non lascia scampo. Il bel calcio sta a 10 come le chiacchiere stanno a 0. I voti appaiono oggi solo vuoti numeri.


BARMAN: Si gratta le palle per una buona metà del tempo (e sono stato generoso dicendo metà...). Ma quando conta c'è. Almeno due gli interventi rilevanti. Che dire.. si è fatto notare più nel dopo, scolandosi numerose birre e producendo copiose miccie.
Sembra quasi: Van der Sar in Manchester - Roma 7 - 1

PAOLO ITA: Laddove nelle ultime gare aveva peccato sopratutto di distrazione, lasciando dietro la sua linea facinorosi attaccanti smarcati (come se la FICA avesse introdotto la regola del fuori gioco di punto in bianco) ieri sera è tornato a essere il the Wall che tutti conosciamo: sicuro, attento, insomma è tornato a essere PAOLO IL TU' AMICO. Cerca il gol a tutti i costi e alla fine lo trova.
Sembra quasi: Maldini 30 anni fa.

LORE: Pecca di nervosismo nel finale, come se non conoscesse gli avversari, ma regala una buona prestazione. Se qualche settimana fa il lancio lungo-un-pò-a-casaccio era il suo colpo preferito, ieri il biondo ha dimostrato di aver imparato a fraseggiare ottimamente con il centrocampo verzico. In più, il ripiego in difesa, è stato fatto con tempi e posizionamenti che sanno di perfezione. In sincrono con la squadra.
Sembra quasi: Benarrivo ai tempi del grande Parma di Scala (anche se era la fascia opposta).

CICERO: Una bestia rara. La mente artistica a volte gioca brutti scherzi. Ecco perchè quest'uomo può essere, senza di colpo ferire, il peggiore in campo come il migliore (via, non esageriamo..) da una partita all'altra. Se è concentrato gioca bene, fa girare la palla velocemente, copre senza sbagliare posizione, attacca quando deve (vedi ieri), se gli parte la scheggia sbaglia tutto, diventa lento, macchinoso, grossolani errori in anticipo. Direi che ci piace di più il Cicero di ieri... ecchecazzo.
Semba quasi: Cicero nel Real Verza quando gioca bene.

KALONJI: E' la vera sorpresa-rivelazione di questa stagione. Giocatore spesso beccato da JPO, è diventato invece, come nemesi vuole, uno dei più amati dallo stesso. Dove c'era un giocatorino che prediligeva la palombella e la sgambata fine a se stessa.. c'è oggi un giocatore di calcio maturo che ha i tempi giusti per fare tutto. Passare la palla, proporsi in avanti, tornare in dietro. E' uno dei pochi che ha ancora fiato da vendere. Indispensabile per il finale di stagione.
Sembra quasi: Robert Jarni in Genoa - Juventus stagione 1994-1995 (partita bellissima)

J.P.O.: non mi piace parlare di me. Gioca bene, buoni assist, un gol.
Sembra quasi: Edgardino Davids (mito personale, concedetemela)

MILLUZZ: Gioia e dolori della partita di ieri. Partiamo dai dolori. Quel gol sbagliato (forse erano 2?!?! non mi ricordo) sulla linea di porta è imperdonabile. Anche perchè quell'azione sull'asse Kalonji - Vespa, è stata tra le più belle del torneo. Vabbè.. mettiamoci una pietra sopra. Veniamo alle gioie. Ieri sera il capitano ha fatto girare la palla come non faceva dalla stagione 2007-2008. Ecco il capitano che piace a noi, quello che non strafà, l'uomo che riconosce i propri limiti, i propri mezzi e si dà alla squadra (alla nostra, nda). Gli perdoniamo (solo per ieri sera) i 150 dribling tentati, con il suo celebre colpo che lo ha reso famoso (in male), solo perchè glienè riuscito uno a Vito e perchè stra-vincevamo.
Sembra quasi: Ciriaco Sforza le rare volte che giocava benino con l'Inter.

BORIS: non sono soddisfattissimo di lui, vi dirò. Ha perso un pò di lucidità negli ultimi 10 metri, scordandosi alle volte che sta giocando in una squadra di 7 elementi. La laurea conseguita pare magra consolazione in rapporto alla prestazione dell'ultimo mese. Pur restando il giocatore più estroso che abbiamo in rosa, ci piacerebbe rivedere in campo quella gioia di giocare dei vecchi tempi, quando il giovine siculo univa estro e talento a prestazioni più accorate. Ieri non ha sfigurato, per carità, ma lo vogliamo più integrato al gioco di squadra. Fiducia massima per le ultime gare di campionato. Se vogliamo vincere il titolo, tutto passerà dai suoi piedi.
Sembra quasi: Zarate quando gioca così così.

VESPOZZAO: Il contr'altare di Boris. L'uomo che ha scoperto che la palla si può anche giocare all'idietro o lateralmente. L'uomo gol. L'uomo sponda. Fondamentalmente "L'uomo in più". Usa la testa, non s'innervosisce più come una volta, non reclama più all'infinito la palla (che ha capito che prima o poi gli arriva). Aspetta il suo momento, e lo sfrutta da par suo.. alla grande.
Certo il buon Carlino ieri era poco più di uno spettro, ma forse è stato proprio il buon Vespa a ridurlo cosi. 6 gol, 5 gol.. non mi ricordo, ma non conta, Vespa c'è.
Sembra quasi: Kennet Anderson stagione 1997 - 98

10 commenti:

millandrea ha detto...

ora vado a controllare le date delle stagioni che hai usato...

nico ha detto...

pure io volevo essere davids!!!

Anonimo ha detto...

bravi ragazzi, cazzo. non vi montate la testa che dalla prossima torno io, e col cazzo che prendiamo zero gol!

JCN

Anonimo ha detto...

Fortunatamente la radiografia mostra solo una contusione( e una piccola microfrattura)..!una settimana di stop e poi si riparte,,,

Geppo non ti faccio più assist---!!-
Verza olè..verza alè--.

boris

millandrea ha detto...

ma quale stop???
mica giochi a pallavolo...

nico ha detto...

Mmmm...
Una strana punteggiatura si cela a Barcellona..!!

Duka ha detto...

grandi verzi..
fine maggio sono a roma.. tipo il 25 sera (un lunedì).
Si riesce a giocare?? daaaaaaaaaaaiiiiii.

paolo ha detto...

come fai a ricordarti genoa - juve del 94/95? non sei mica Vespozzo

cicero ha detto...

minchia che pagelle..belle belle in modo assurdo.
Per capire il voto si deve passare tutta la giornata su wikipedia..XD

buona jpp

josé mourinho ha detto...

zero tituli!