venerdì 3 aprile 2009

Uh! Ah!


C’era attesa, c’era tensione, c’era pathos. C’era tutto, tranne il capitano, sul sintetico di Largo Preneste. La partita non ha deluso le attese, match bellissimo, la Madonnina di Katanga, per l’occasione, ha pianto champagne in segno di giubilo. Peroni e Real Verza si affrontano a viso aperto, ottime individualità contro affiatamento, urla e posizioni. I variegati (e compratevi ste divise…) partono molto bene e fulminano Barman all’avvio con un tiro centrale che il gatto verzico non vede partire. Non si demoralizzano i nostri, e poco dopo è Vespozzogol. I Peroni sono dinamici e tengono bene il campo, sinistro da fuori, 2-1. Prodezza di Boris 2-2. Altro sinistro da fuori 3-2. Siamo ancora ai venti minuti e i verzici sono sotto per la terza volta, un quarto gol potrebbe tagliare le gambe. Quarto gol che non entrerà mai nella porta di Barman. Loris, la butta dentro e siamo tre a tre. Un lungo tre a tre. I Peroni però non corrono più, in difesa si sbaglia pochissimo, con Kalonji e Cardoso Nocciolo che riescono anche a spingersi su. E chi non aveva mai segnato segna il gol più pesante della stagione. «Compare fammi battere», botta da fuori su punizione a due, collo pieno, angolato. Ci-ce-ro. Di lì in poi è un assalto al fortino verdeoro, con Vespozzo che regge da solo il reparto offensivo. La porta di Barman corre un solo pericolo vero, che fa correre un brivido su nove schiene ormai sudate, anzi otto: quella di Barman vola a deviare in angolo. Sullo scadere il 5-3 di Vespozzo manda tutti negli spogliatoi dove si brinda a Peroni. Nota a margine la telefonata al capitano. «Abbiamo vinto coi Peroni, gol decisivo di Cicero» sul quel «gol decisivo di Cicero» c’è un attimo di esitazione dall’altro capo del filo, della serie “see vabbè, quanti ne avete presi?”. Ma poi ci crede e fa festa in linea diretta Katanga-Cortona.

Le pagelle.

Barman 6 Non è incolpevole su due dei gol, si riscatta con un bell’intervento nel finale. Chiama benissimo la difesa. Mezzo voto in più per la corsa a fine partita per comprare tutte le birre rimaste nel minuscolo frigo del prode Katanga, per non rimanere a bocca asciutta come la scorsa settimana. «Ho giocato male, ma basta che il Verza vince» dice negli spogliatoi. Cecoslovacco, beviPeroni, tassinaro contro i pizzardoni

Kalonji 7,5 Gran partita. Dove non arriva la tecnica può la tenacia. Non si fa saltare, recupera, spinge. Senz’altro tra i migliori dei suoi. Mezzo voto in meno per la folle corsa in avanti sul 4-3, mentre Nocciolo predicava un catenaccio che a confronto quello di Nereo Rocco era calcio totale. Olandese, Oliato, indisciplinato.

José Cardoso Nocciolo 7 Chiamato al difficile compito di contrastare le scorribande sulla destra se la cava. Specie all’ultimo recupera molti palloni, e corre su ogni palla vacante. Non disdegna l’elegante disimpegno detto “alla Aldo Firicano” con botta a spazzare tutto. Senza complimenti, diligente, dirigibile.

Paolo ITA 7 Solita prestazione di alto livello per il nostro muro difensivo, che si scopre oggi su facebook essere sulla soglia dei trenta. A un certo punto si arrabbia pure e mostra i denti, ma non c’è bisogno di azzannare. Rinfoderante, rifoderato, quasi festeggiato.

Ci-ce-ro 8,5 Man of the match. Gol a parte si comporta molto bene. Anche se quando non capisce in che parte del campo si trova ti verrebbe di toglierti una scarpa e tirargliela, forte. Finisce giocando con un cane incontrato da quelle parti e che lo trova in perfetta sintonia coi suoi pensieri. Determinante, a suo agio, randagio.

Lore 7 Il mal di schiena gli concede una pausa e può essere della partita. Un po' sottotono rispetto alle precedenti apparizioni fa il suo dovere senza strafare. Vestito con la tuta blu pare un pornoattore. Metalmeccanico, metafisico, meteropatico.

JPO 7,5 Ottimo, niente da dire sulla prestazione del giocatore del Verza coi capelli più lunghi dopo Kalonji. Si fa vedere a centrocampo anche se con il passare dei minuti cala un po’ la sua corsa. Pregevole vice-Milluzzi in fase di regia. Finisce a giocare in porta con i Metallurg, avvicinando ancora di più il tostapane alla formazione in nero. Apolide, a posto, tosto.

Boris 8 Gol strepitoso e doppietta importantissima. Ogni tanto per cercare palloni giocabili deve andare a recuperare palle dietro. Si sacrifica in copertura. Se si considera che settimana prossima offrirà anche da bere, cos’altro si può chiedere a un uomo? Totale, a tutto tondo, laureando.

Vespozzo 8,5 Partita molto fisica e molto umile, crea spazi e fa una marea di sponde. Tiene su la squadra quando il baricentro si abbassa sotto l’artiglieria avversaria. Si diverte e quando si diverte non si lamenta e quando non si lamenta è più forte. Accentrato, accentratore, inceneritore.

15 commenti:

Buongiorno Mike ha detto...

SEMPRE PIù IN ALTOOOOOOOOO!!!!

Sabaleplus ha detto...

me gusta Peronis, aguante y forza Peronis.
soy de COLON Y peronista ju juuuuuuu
http://www.sabaleplus.blogspot.com/

un italianista ha detto...

ciccio... me sa che non c'hai capito una mazza!!

La perplessità ha detto...

...mm.. si vince senza il capitano...

...cosa vorrà dire questo?!?!

..mmmmmmmmmmmmmmmmm

Anonimo ha detto...

come godo

Cannone ha detto...

barman sei un pezzo dimmmmerda!!!Visto che sei in grado di fare papere, conservane qualcuna per noi invece di rompere sempre le palle.......bastardo verdeoro

Sir Charles Littlegood ha detto...

quanto ci manca al tostapane?

Mulino Bianco ha detto...

Altri tre bollini-portiere

nico ha detto...

Caro (ar cazzo!!) Cannone, le papere (...) ieri sera viste, hanno evidenziato esclusivamente la netta superiorità verdeoro sui primi in classifica; non avendo con voi proprio nulla da dimostrare, le papere con voi me le mangio al forno.

Impara ad usare almeno il 30 % del tuo piede e fidati che non serviranno cazzate tra i pali!

BARMAN, il gatto che coi peroni si leccava le zampette pacioso pacioso

Il PENTOLONE ha detto...

Cannone Sbrodolone

Anonimo ha detto...

non ci posso credere8 e mezzo
che fra l'altro è il mio film preferito!XD

grazie noch!



il cane diventerà una mascotte.
se lo ritrovo..

cicero

Anonimo ha detto...

huu ahhhh,,,REAL VERZAAAAA....ANdiamoo..

Boris#11

Cannone ha detto...

barman mani bucate...

Sir Charles Littlegood ha detto...

"Ehhh Real VErza! Uh! Ah! La we la carn danguuuuuuuuuuuuuuuuuuuul!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"

millandrea ha detto...

verzici, sono commosso.
Cicero, ti voglio bene.